Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM) ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. 

Le opportunità occupazionali prevedono l’inserimento in attività di dipendenti o consulenti sia in aziende private (commerciali o di produzione, banche, agenzie finanziarie, assicurazioni, etc.) che nel settore pubblico. Il diplomato in AFM può proseguire gli studi in  tutte le facoltà universitarie.

quadro orario per Amministrazione Finanza e Marketing

L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing è finalizzata a formare diplomati che  affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di 3 lingue straniere e appropriati  strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Con questa articolazione, oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e  Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
  • Aziende di servizi che operano in ambito inter- nazionale
  • Aziende del settore credi- tizio e assicurativo - ufficio estero
  • Aziende pubbliche.

Con il diploma è consentito  l’accesso a tutte le facoltà  universitarie, in particolare  a quelle a carattere economico, giuridico e di lingue  moderne.

quadro orario per Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

L’articolazione Sistemi Informativi Aziendali si rivolge a chi ha interesse e attitudine per le materie tec-  nico-informatiche e matematiche. Sono favoriti i ragazzi che posseggono abilità logiche ed intuitive.  Si impara a gestire i principali pacchetti applicativi e a costruire procedure di gestione archivi e  Siti-Web dinamici di una certa complessità. Naturalmente si impara anche a rilevare e a gestire  gli aspetti giuridici economici e contabili.

Le principali discipline d’indirizzo sono informatica, economia aziendale, diritto ed economia,  matematica e una lingua straniera (due fino al 3°anno).

Con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, le figure professionali formate saranno:

  • Tecnico contabile
  • Tecnico controllore di gestione
  • Tecnico di sistemi informativi aziendali
  • Tecnico organizzatore delle comunicazioni in rete e sicurezza informativa

Il diplomato in Sistemi Informati-  vi Aziendali è occupabile in tutti i  settori economico/commerciali,  essendo in grado di migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure riguardanti comunicazione e sicurezza.  Indirizzi di studio universitario  particolarmente attinenti sono: Informatica, Ingegneria gestionale,  Ingegneria informatica, Economia  e Matematica.

quadro orario per Sistemi Informativi Aziendali

Allegati:
Scarica questo file (afm.ppt)afm.ppt2004 kB

In primo piano

URP

Istituto d'Istruzione Superiore
"Rocco Scotellaro"
Via Carducci, 31
80046 San Giorgio a Cremano (NA)
Tel: +39 081 7711744 - +39 081 7711338
Fax: +39 081 5746721
PEO: nais08200n@istruzione.it
PEC: nais08200n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIS08200N
Cod. Fisc. 95044800639
Fatt. Elett. UFIFBP