Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM) ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Le opportunità occupazionali prevedono l’inserimento in attività di dipendenti o consulenti sia in aziende private (commerciali o di produzione, banche, agenzie finanziarie, assicurazioni, etc.) che nel settore pubblico. Il diplomato in AFM può proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie.
quadro orario per Amministrazione Finanza e Marketing
L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing è finalizzata a formare diplomati che affiancano alle competenze amministrativo-finanziarie, tipiche dell’indirizzo economico, competenze relative alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di 3 lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Con questa articolazione, oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:
- Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
- Aziende di servizi che operano in ambito inter- nazionale
- Aziende del settore credi- tizio e assicurativo - ufficio estero
- Aziende pubbliche.
Con il diploma è consentito l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle a carattere economico, giuridico e di lingue moderne.
quadro orario per Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
L’articolazione Sistemi Informativi Aziendali si rivolge a chi ha interesse e attitudine per le materie tec- nico-informatiche e matematiche. Sono favoriti i ragazzi che posseggono abilità logiche ed intuitive. Si impara a gestire i principali pacchetti applicativi e a costruire procedure di gestione archivi e Siti-Web dinamici di una certa complessità. Naturalmente si impara anche a rilevare e a gestire gli aspetti giuridici economici e contabili.
Le principali discipline d’indirizzo sono informatica, economia aziendale, diritto ed economia, matematica e una lingua straniera (due fino al 3°anno).
Con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, le figure professionali formate saranno:
- Tecnico contabile
- Tecnico controllore di gestione
- Tecnico di sistemi informativi aziendali
- Tecnico organizzatore delle comunicazioni in rete e sicurezza informativa
Il diplomato in Sistemi Informati- vi Aziendali è occupabile in tutti i settori economico/commerciali, essendo in grado di migliorare l’efficienza aziendale con la realizzazione di nuove procedure riguardanti comunicazione e sicurezza. Indirizzi di studio universitario particolarmente attinenti sono: Informatica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Economia e Matematica.
quadro orario per Sistemi Informativi Aziendali