QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Corso Tecnico Sistema Moda presenta 2 articolazioni:

  • Tessile, Abbigliamento e Moda
  • Calzature e Moda

Il diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” sviluppa saperi e competenze nell’ambito delle diverse realtà  ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing, nel settore tessile, abbigliamento, accessori moda.  L’indirizzo permette di formare diverse figure professionali legate al mondo della moda: stilisti, modellisti, pianificatori delle attività aziendali, organizzatori di eventi di moda, ideatori di messaggi nel campo  della moda. Il tecnico del Sistema Moda sarà in grado di ideare, progettare, organizzare, gestire, controllare la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; agire in termini di individuazione di strategie  innovative di processo, di prodotto e di marketing; contribuire all’innovazione creativa, produttiva ed  organizzativa delle aziende del settore moda.

Il diploma consente di operare come specialista presso aziende di tessuti, maison di alta moda, di insegnare negli Istituti di Istruzione Superiore e consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Il corso si articola:

  • in un 1°biennio mirato a fornire una solida preparazione generale di base affiancata da discipline di indirizzo che introducono gradualmente lo studente alle conoscenze specifiche del mondo della moda. 
  • Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore. 
  • Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
  • Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
  • Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
  • Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
  • Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
  • Progettare collezioni moda.
  • Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera. 
  • Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.in un successivo triennio, in cui le discipline di indirizzo sono sempre più caratterizzanti del percorso di studi. Stage, tirocini e interventi di esperti garantiscono un proficuo collegamento con il mondo del lavoro. A partire dal 3°anno il nostro Istituto offre agli studenti la possibilità di proseguire con  l’indirizzo “Tessile, Abbigliamento e Moda” o scegliere l’articolazione “Calzature e Moda”.

A conclusione del percorso quinquennale, Il diplomato nell’indirizzo Sistema Moda consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

Quadro Orario Sistema Moda 

 

 

 

 

In primo piano

URP

Istituto d'Istruzione Superiore
"Rocco Scotellaro"
Via Carducci, 31
80046 San Giorgio a Cremano (NA)
Tel: +39 081 7711744 - +39 081 7711338
Fax: +39 081 5746721
PEO: nais08200n@istruzione.it
PEC: nais08200n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIS08200N
Cod. Fisc. 95044800639
Fatt. Elett. UFIFBP