QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

istituto

L’I.I.S. Rocco Scotellaro è ubicato in Via Carducci 31 a San Giorgio a Cremano. L’edificio scolastico occupa tre livelli all’interno di un complesso condominiale ed è fornito di un’ampia palestra coperta.

 
Dopo essere stato prima succursale e poi sede distaccata dell’Istituto Pantaleo di Torre del Greco, è diventato autonomo nell’a.s. 1976-77.
L’istituto è stata intitolato a Rocco Scotellaro, poeta nato a Tricarico, in Basilicata, nel 1923, e morto a soli trent'anni.
 
Tutte le sue poesie sono state pubblicate postume grazie all'interessamento di amici, in particolare, Carlo Levi a cui si deve in buona parte la "scoperta" del giovane poeta.
 
Egli ha dato vita a liriche che vanno oltre il semplice canto di protesta, pur così necessario, e legano la vicenda privata del poeta al ceppo della sua gente, alla natura aspra e forte del suo paese. Lo stile della poesia si imbeve di questi contenuti e appare con essi del tutto in sintonia; il poeta predilige "strumenti essenzialmente poveri, immagini naturalistiche efficaci e dirette, rime facili e lessico contadino".   
 
Il quartiere in cui è inserita la scuola, noto comunemente come “Villaggio Corsicato”, è caratterizzato dalla presenza di altre scuole medie e superiori, pertanto assume l’identità di
luogo d’incontro e d’interesse per numerosi ragazzi e giovani del territorio comunale.
 
L’istituto Scotellaro accoglie, inoltre, molti allievi provenienti dall’area orientale di Napoli e da altri Comuni vesuviani come Cercola, Volla, Portici, Ercolano e S. Sebastiano; per questo, nell’apertura al territorio, tiene conto non solo della realtà socio-economica che lo circonda, ma di un’area di più vaste dimensioni. L’area orientale di Napoli ed i progetti ad essa attualmente connessi, le iniziative per la riqualificazione del cosiddetto “Miglio d’Oro”, sono aspetti ai quali il nostro Istituto presta la massima attenzione. 
 
Il nostro è un istituto di Istruzione Superiore che offre la possibilità di conseguire i seguenti diplomi:
  • Tecnico Economico - amministrazione, finanza e marketing, Sistemi informativi aziendali;
  • Tecnico Turistico; 

  • Liceo delle Scienze Umane - opzione economico sociale;

  • Sistema Moda;

  • Corso Serale Tecnico Amministrazione Finanza Marketing, Tecnico Turistico.

 

 

In primo piano

URP

Istituto d'Istruzione Superiore
"Rocco Scotellaro"
Via Carducci, 31
80046 San Giorgio a Cremano (NA)
Tel: +39 081 7711744 - +39 081 7711338
Fax: +39 081 5746721
PEO: nais08200n@istruzione.it
PEC: nais08200n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIS08200N
Cod. Fisc. 95044800639
Fatt. Elett. UFIFBP