Cari ragazzi,

l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo incide sulla quotidianità di tutti noi, cambiando le nostre abitudini personali e professionali.

Per tale motivo, rispetto al vostro impegno di “Studenti” avverto l’esigenza di indirizzarvi queste poche ma accorate righe.

La vostra scuola, come avete appreso dal sito web, ha implementato con tempestività la “Didattica a Distanza” e vi assicuro che i docenti tutti hanno ottemperato a questo improvviso e aggiunto adempimento con seria professionalità; ciò di concerto con l’animazione digitale e i tecnici, che hanno predisposto anche le misure di supporto alla loro operatività.

Contemporaneamente continua lo svolgimento dell’attività amministrativa con la presenza di tutto il personale regolarmente in servizio e dei collaboratori scolastici che, in questi giorni di sospensione delle lezioni, stanno provvedendo ad uno straordinario intervento di pulizia dei locali, al fine di far perdurare gli effetti dell’igienizzazione effettuata in data 01/03/2020.

Ma l’efficacia dei nostri sforzi non avrà l’esito auspicato senza il vostro ineludibile e prezioso contributo.

L’invito che vi rivolgo, quindi, e che costituisce anche un monito, è quello di studiare in questa nuova modalità con disciplina e responsabile puntualità, cogliendo la stessa come un’opportunità di essere davvero e ancor più protagonisti del vostro apprendimento - totalmente affidato a quegli strumenti che a voi “Digital Natives” sono più congeniali – anche nel rispetto delle azioni messe in campo dalla scuola e dalla collettività.

Sono certa, infine, di poter confidare nel sostegno e nella collaborazione delle vostre famiglie, che insieme alla scuola vi accompagneranno ad affrontare e a superare il delicato momento che viviamo.

Cordialità

Prof.ssa Marina Petrucci

Istituto d'Istruzione Superiore
"Rocco Scotellaro"